Cucina tradizionale piemontese:
l’espressione di un territorio
Cherasco nasce nella prima metà del 1200 su volontà del vicario imperiale di Federico II di Svevia, Manfredi II Lancia. Il comune, in Provincia di Cuneo, si è distinto durante la seconda Guerra Mondiale per la tenacia con cui partecipò attivamente alla Resistenza Partigiana, al punto da conquistare la “Medaglia d’argento al valore civile”.
Ad oggi, la passione e la forza degli abitanti di Cherasco trova la sua massima espressione nella cucina.
Questa è ricca di specialità preparate con ingredienti km0 e materie prime accuratamente selezionate.
Ogni piatto realizzato, frutto del profondo amore per il cibo e la propria terra, è eseguito proprio come vuole la tradizione langarola e prediligendo esclusivamente
i prodotti del territorio, nel pieno rispetto della filiera corta.
Qualche esempio di piatto proposto nel menu: i tajarin preparati con trenta tuorli d’uovo ogni chilogrammo di farina, i ravioli al plin (altra pasta fresca tipica piemontese farcita con carne) o anche il brasato al Barolo, re indiscusso tra tutti i vini del Piemonte.
E, a proposito di vini, grande importanza è riservata proprio alle etichette della cantina: Trattoria Pane e Vino ne vanta più di 400!
Lasciatevi consigliare dall’esperienza di Flavio per trovare il perfetto abbinamento con la pietanza che state per gustare.
Da Trattoria Pane e Vino troverete una cucina casalinga e, per questo, ricca di sostanza e bontà…a costi accessibilissimi!